Penne zafferano e speck, light.
Ecco un'altra stupenda ricetta condivisa sul gruppo Facebook di "un marito in cucina" dal nostro amico Massimo Bergamaschi: Penne Zafferano e Speck, nella variante Light.
Questo è un primo piatto velocissimo da preparare, ideale se si ha poco tempo per il pranzo (o se si presentano degli ospiti improvvisi.....) ma con un gusto incredibile !
Ecco la ricetta di Massimo:
Penne zafferano e speck, light. |
Ingredienti x 2 persone:
- 1/4 di cipolla bionda
- 1 cucchiaio di Olio EVO
- speck q.b. (80/90 gr circa)
- latte intero q.b.
- 1 bustina di Zafferano in polvere
- Parmigiano reggiano grattugiato.
Pasta:
- penne q.b. per 2-3 persone
- sale per la pasta q.b.
Tritare il più finemente possibile 1/4 di cipolla bionda che sarà soffritta in 1 cucchiaio di Olio EVO. All'imbiondire aggiungere una quantità a piacere, senza esagerare, di speck tagliuzzato alla dimensione più o meno di mezzo francobollo .
Allo sciogliersi del grasso dello speck coprire a filo con latte intero abbassando il fuoco mescolando di tanto in tanto.
Nel frattempo in acqua salata portata a bollore verranno calate le penne fino a cottura ultimata.
Scolare e saltare a fuoco vivace nel condimento che risulterà ridotto, aggiungendo dello zafferano stemperato a parte in una tazzina con l'acqua di cottura della pasta.
Una volta ottenuta la cremosità desiderata e fuori fuoco spolverare con Parmigiano grattugiato poi coprire lasciando riposare per 5 minuti.
Mescolare e servire.
Foto di Massimo Bergamaschi
Commenti
Posta un commento