Lievito di birra. Realizzarlo a casa si può....
Questa ricetta che oggi posto è un semplice indicazione per poter realizzare il “lievito di birra” in casa.
Infatti, purtroppo considerato il periodo storico che stiamo vivendo, il lievito di birra è ormai scomparso praticamente da tutti i supermercati perché tutte le persone costrette in casa si stanno dilettando a preparare pane, pizza e altre ricette in cui è necessaria la lievitazione.
Se anche voi non avete più questo ingrediente, potete provare a farlo da soli come ha fatto il marito in cucina... Ebbene si, anche il lievito di birra si può autoprodurre!
Ecco a voi la ricetta:
Ingredienti:
110 grammi di birra
1,5 cucchiaino di zucchero (in alternativa 1 di cucchiaino di malto o 1 cucchiaino di fruttosio)
Prima di tutto è bene scegliere una birra non di tipo commerciale ma una birra artigianale non filtrata e non pastorizzata (non vi preoccupate se è più opaca, non cristallina... è normale).
Girare ed agitare leggermente la bottiglia di birra, per evitare che il deposito dei lieviti rimanga sul fondo (fondamentali per la buona riuscita della ricetta).
Mettere la farina in una ciotola dai bordi alti ed aggiungere la birra e lo zucchero.
Si creerà una pastella (è importante far assorbire bene la farina).
Coprire con una pellicola ma praticate sopra qualche buchino in modo da far respirare l’impasto.
Lasciare lievitare per 24 ore a temperatura ambiente.
Importante controllare che il volume della pastella aumenti.
Può succedere anche che l’impasto cresca e poi si sgonfi....
Se ci sono solo bollicine ma non è cresciuta, valutate sia il caso di utilizzare il lievito in un impasto o ritentare una nuova preparazione del lievito, con una nuova birra o nuova farina.
N.B. : Naturalmente non ha la stessa potenza del lievito commerciale, essendo una lievitazione naturale è più lento il processo di lievitazione.
Questa dose di lievito di birra fatto in casa può essere utilizzato per la realizzazione di un impasto pane / focaccia / pizza con 1 kg di farina.
Commenti
Posta un commento