Zuppetta
Oggi pubblico la meravigliosa ricetta che la nostra amica Antonella Pistillo ha postato sul gruppo Facebook di "un marito in cucina": la Zuppetta!
Questo piatto, legato indissolubilmente all’identità più profonda della comunità di San severo (FG),rappresenta qualcosa di più di una tradizione…..
La zuppetta è la ricetta regina del giorno di Natale di San Severo: tutti gli abitanti infatti quel giorno si riuniscono a tavola innanzi a questo monumento culinario.
Sono sicura che questa ricetta sarà messa in pratica da molti amici e lettori di questo blog che, come me, amano le ricette di piatti che sono veri e propri "beni culturali".
|
Zuppetta |
Ingredienti:
- Caciocavallo semi piccante di grotta
- Scamorza
- Fette di pane abbrustolito (pane pugliese raccomandato)
- Brodo di coscia di tacchino
- Parmigiano reggiano
Procedimento:
Preparate un brodo con una coscia di tacchino, patata, carota, sedano; una volta pronto filtrate il brodo e sfilettate la carne.
Nel frattempo fate abbrustolire un pò di fette di pane casareccio raffermo.
In una teglia da forno alternate, come nelle lasagne, le fette di pane abbrustolito bagnate nel brodo, il tacchino sfilacciato, la scamorza, le fette di caciocavallo semi piccante di grotta ed il parmigiano reggiano.... e poi ancora il pane ed il condimento come prima, fino a riempire la teglia.
Versate il brodo caldo nella teglia quasi a coprire il tutto.
Ponete in forno caldo (200°) per 30 min., se è il caso continuate la cottura finché non si sarà formata una bella crosta in superficie.
Fate rapprendere e servite il tutto ben caldo.
Zuppetta |
Foto di Antonella Pistillo
Commenti
Posta un commento