Crema pasticcera.
La crema pasticciera è la crema per eccellenza, protagonista dei nostri dolci!
Gli ingredienti per prepararla sono pochi e il procedimento è semplice.
Il risultato deve essere una crema liscia, lucida, con una compattezza equilibrata e il sapore non deve ricordare l'uovo cotto.
Il latte deve essere intero. In questa ricetta vengono utilizzati solo i tuorli, troverete ricette in cui l'uovo è aggiunto intero, tuttavia l'albume rende la crema più rigida e interferisce anche sul sapore.
Noi utilizziamo la farina ma è adatto anche l'uso di amidi come l'amido di riso (per una buona cremosità) e quello di mais (per una buona struttura).
Qualcuno sostituisce una parte del latte con la panna, che rende certamente la crema più ricca nel gusto.
La crema pasticciera deve profumare di vaniglia ma è possibile aromatizzarla diversamente, con scorze di agrumi per esempio....
Crema pasticcera
|
INGREDIENTI
- 4 tuorli
- 100 g di zucchero
- 30 g di farina 00
- 1/2 litro di latte intero
- vaniglia o buccia di limone grattugiata
Lavorate in una casseruola i tuorli con lo zucchero, usando un cucchiaio di legno. Aggiungete a poco a poco la farina, senza smettere di mescolare finché il composto risulta amalgamato.
Versate poco per volta, e sempre girando, il latte bollente in cui avete messo un po’ di vaniglia oppure un po’ di buccia di limone grattugiata.
Ponete sul fuoco, continuate a mescolare, fate sobbollire per 3-4 minuti.
Non superate gli 82° di temperatura (la temperatura corretta è di 84-85°C, ma è consigliabile non superare gli 82°, perché la crema continuerà a cuocere anche una volta tolta dal fuoco), levatela perciò dal fuoco al raggiungimento degli 82°.
In questo modo otterrete una crema pasticciera liscia e senza sgradevoli sentori di uovo cotto.
Versatela in una terrina e lasciatela raffreddare girandola di tanto in tanto, perché non si formi la pellicola sulla superficie della crema pasticciera.
Commenti
Posta un commento