Pizza ripiena con cicoria.
Siete pronti per una ricetta saporita e sfiziosa che ci dimostra quanto proteggere la salute a tavola non significhi rinunciare al gusto???
Oggi pubblico la ricetta che la nostra amica Enza Perciante ha condiviso sul gruppo Facebook di un marito in cucina: Pizza ripiena con cicoria.
Una ricetta che ci inviata a preparare la pizza ripiena a casa e farcirla con una verdura appetitosa che incontrerà, sicuramente, anche i favori dei più reticenti….
Una ricetta che ci permette di 'mangiare bene e buono" e che utilizza un ingrediente semplicissimo…
La cicoria è una verdura che troviamo in numerose varietà, anche il radicchio è una cicoria, ha un sapore gradevole con un retrogusto amarognolo.
Questo piatto può essere utilizzato come sfizioso antipasto o piatto unico, ma è una bella idea anche per la pausa pranzo in ufficio.
Grazie Enza per questa tua ricetta sana e di qualità.
ESECUZIONE RICETTA | FACILE |
PREPARAZIONE | 20 MIN, oltre la lievitazione della pasta. |
COTTURA | 30 MIN, 180° |
Ingredienti per l'impasto:
- Farina 00, 600 gr
- Latte 150 ml
- Acqua 150 ml
- Olio Extravergine D'oliva 130 ml
- Lievito Di Birra 15 gr
- Sale 15 gr
Per l'impasto della pizza all'olio sciogliere il lievito di birra in un pochino di acqua tiepida (la temperatura giusta dell'acqua deve oscillare tra i 30° e i 40°). Nel frattempo in un'impastatrice montare il gancio e lavorare la farina con il latte e il resto dell'acqua, unire a filo l'olio e in ultimo l'acqua con il lievito sciolto e alla fine anche il sale. Quando il composto diventa uniforme formare una palla e farla lievitare per circa 2 ore a temperatura ambiente coperta da un canovaccio.
Ingredienti per il ripieno:
- 500 g di cicoria
- 50 g di parmigiano
- 4 Pomodori secchi sott’olio
- Peperoncino q.b.
- Latte q.b.
- Sale q.b.
Pulite e lavatele la cicoria. Fatela bollire in abbondante acqua salata per 10 minuti circa. Scolatele e tenete da parte.
In una padella con un filo d’olio fate rosolare l’aglio e il peperoncino per 1 minuto. Aggiungete la cicoria, i pomodorini sott’olio tagliati a pezzetti e lasciate insaporire per 5 minuti.
Trascorso il tempo di preparazione della cicoria, ponetela in una ciotola, lasciatela intiepidire, quindi aggiungete il parmigiano grattugiato. Amalgamate il tutto.
Cicoria |
Dividete l'impasto lievitato in due parti che stenderete con un matterello.
Adagiate la pasta in una teglia ben oleata.
Versate le verdure e copritele con il secondo strato di pasta.
Pizza ripiena con cicoria. |
Cuocete in forno caldo a 180° per 30 minuti circa, fino a doratura.
Pizza ripiena con cicoria. |
Pizza ripiena con cicoria. |
Foto di Enza Perciante.
Commenti
Posta un commento