Granita limone.
La granita limone è il capolavoro della cucina siciliana!!!
In molti non sanno che l’origine della granita è da attribuire al territorio Messinese al tempo della dominazione araba. Gli arabi portarono con se la ricetta dello sherbet, bevanda ghiacciata aromatizzata con succhi di frutta o acque di rose.
La natalità è attribuita alla zone messinesi poiché, proprio a Messina, veniva praticato il mestiere dei cosiddetti ‘nivaroli’, cioè quegli uomini che d’inverno si occupavano di raccogliere la neve sull’Etna, sui monti Peloritani, Iblei o Nebrodi e tutto l’anno si occupavano di conservare la neve nelle “neviere”, preservandola dal calore estivo, per poi trasportarla sino in riva al mare nei mesi di maggiore arsura.
In Sicilia a granita câ briosci è spesso apprezzata come ottima colazione, specialmente in estate e nelle zone costiere!
Ecco la ricetta di mio marito!!!!
Granita limone |
INGREDIENTI : (143 CALORIE PER PORZIONE)
10 limoni biologici non trattati
1/2 litro di acqua
500 g zucchero semolato
Buccia grattugiata di 1 limone
Preparazione
Per preparare un'ottima granita al limone versate l'acqua in un pentolino e portatela a bollore.
Aggiungete lo zucchero e quando si sarà sciolto completamente (il liquido sarà trasparente) spegnete il fuoco e lasciate raffreddare lo sciroppo ottenuto.
Preparate il succo dei limoni (spremeteli con uno spremiagrumi e filtrate molto bene con l'aiuto di un colino) e grattuggiate la buccia necessaria.
Incorporate il succo e la buccia allo sciroppo ormai freddo.
Dopo aver mescolato bene, mettete il composto in freezer dentro ad un contenitore (coperto) di metallo.
Trascorsa mezz’ora, estraete il composto dal freezer e rimestatelo energicamente per rompere i cristalli di ghiaccio che si saranno formati.
Ripetete la stessa operazione ogni mezz'ora per altre due-tre volte.
Prima di servirla rompere il ghiaccio grossolanamente e passatela velocemente in un mixer ( o bimby) per tritarla più finemente.
Mio marito consiglia di usare limoni biologici ed IGP, preferibilmente siciliani.
Se volete creare un ottimo dessert, da usare dopo i pasti o per rinfrescarsi durante le calde serate estive, aggiungete alla granita già formata un bicchierino di vodka (oppure gin o prosecco) e
mescolate velocemente con un mixer, servire il tutto in calici flute!!!
Commenti
Posta un commento