Ghiotta di lampuga, calamari e gamberi.
La cucina mediterranea è considerata un'eccellenza in tutto il mondo, sia per sapori e colori, che per semplicità e genuinità delle ricette che propone....
Oggi, a tal proposito, pubblico la ricetta, tutta siciliana, che l'amico Angelo Benivegna ha postato sul gruppo Fecebook di "un marito in cucina": la ghiotta di lampuga, calamari e gamberi con finocchietti selvatici e mandorle.
La lampuga, conosciuta anche con il nome di capone, è un pesce azzurro, diffuso nelle acque fra Sicilia e Campania, molto buono e decisamente economico che si presta a diverse preparazioni!
Grazie a questa ricetta potremo gustare un secondo piatto leggero, delicato ma dal sapore deciso.
Ghiotta di lampuga, calamari e gamberi.
Ingredienti:
1 lampuga (500/700 gr)
2 calamari (500 gr ciascuno)
500 gr gamberi bianchi sgusciati
Olio E.V.O. q.b.
2 cipolle medie
Aglio q.b.
Peperoncino rosso q.b.
100 gr. mandorle pelate
1 mazzetto finocchietto selvatico
Sale q.b.
Rosolate, in olio extravergine d’oliva, un battuto di cipolle, aglio, peperoncino rosso, mandorle e finocchietti selvatici. Lasciate, a fuoco bassissimo, che le verdure si ammorbidiscano per qualche minuto, quindi aggiungete due calamari medi tagliati ad anelli ed una manciata di pomodorini spellati.
Stufate i calamari per cinque minuti, aggiungete un mestolo di acqua calda, lasciate che la zuppa prenda il bollore ed adagiateci due tranci di una grossa lampuga.
Lasciate sobbollire la ghiotta per tre minuti poi aggiungete mezzo chilo di gambero bianco sgusciato, una manciata di finocchietti selvatici tenerissimi, aggiustate il sale.... quindi rimettete il coperchio e spegnete.Aspettate qualche minuto che i gamberi “cuociano”, poi mescolate delicatamente la ghiotta, irroratela con un filo d’olio di frantoio, e…
Buon appetito!
Foto di Angelo Benivegna.
Commenti
Posta un commento