Sarde farcite allo stecco (come gustare un gelato di mare).
Chi non conosce le sarde a beccafico?
Un gustosissimo secondo piatto: colorato, profumato e saporito.
Questa ricetta è famosa in tutta la Sicilia (e non solo) ma ogni provincia siciliana ha le sue varianti per la realizzazione di questo stupendo piatto.
L'unica cosa che sembra accomunare tutte le province siciliane è l'origine storica.....
Sembra infatti che questa ricetta (di umili origini) sia nata come imitazione di una pietanza destinata, in passato, esclusivamente all’aristocrazia: i beccafichi ripieni.
I beccafichi erano uccelletti che venivano cucinati farciti con le loro stesse interiora ed erano il bottino di caccia dei nobili siciliani.
I beccafichi erano uccelletti che venivano cucinati farciti con le loro stesse interiora ed erano il bottino di caccia dei nobili siciliani.
Quella che sembrava essere una prelibatezza riservata a pochi, fu presto riprodotta con ingredienti poveri e più facilmente accessibili: le sarde sostituirono i volatili, mentre la mollica di pane e i pinoli presero il posto delle interiora degli uccelli
Oggi vi presento un' ulteriore variante di questa ricetta: le sarde farcite allo stecco!!!
Grazie all'amico Antonino Faro, che ha postato questa sua meravigliosa variante delle sarde a beccafico nel gruppo Facebook di "un marito in cucina", possiamo assaporare questa prelibatezza tenendola in mano come se fosse un "gelato/ghiacciolo di mare".
Una squisitezza da gustare ovunque.... in particolare da assaporare durante i nostri "apericena" o meglio "aperipesce", accompagnati da un cocktail o da un bicchiere di vino bianco "fermo" !Sarde farcite allo stecco |
Ingredienti (Per 12 stecchi):
- 24 sarde,
- 200 gr di pangrattato,
- 20 gr di pinoli,
- 2 cucchiai di prezzemolo,
- 80 gr di pecorino,
- uno spicchio d'aglio tritato finemente,
- 3 albumi,
- olio extravergine d'oliva q.b.,
- sale e pepe quanto basta.
Ecco i passaggi per le sardine ripiene allo Stecco al forno.
Preparazione delle sardine:
Rimuovete la testa e la lisca centrale, lavatele ed asciugatele bene.
Nel frattempo mescolate metà del pangrattato con il prezzemolo, i pinoli, parte degli albumi, il pecorino e l'aglio che avete tritato finemente.
Aggiungete pepe e sale quanto basta.
Disponete su un piano di lavoro metà delle sardine aperte, distribuite il ripieno, inserite lo stecco su ognuno e ricoprite con l'altra metà delle sardine.
Fate aderire bene esercitando una leggera pressione. Passate le sardine nell'albume retrostante e nel pangrattato.
Adagiate le sardine in una teglia (dove avete posizionato la carta forno) e spennellate con del olio, nella parte superiore.
Cuocete nel forno preriscaldato a 180 ° per circa 20-25 minuti.
Abbinamento a cocktail e apericena.
Buon appetito....
Foto di Antonino Faro.
Foto di Antonino Faro.
Commenti
Posta un commento