Piparelli messinesi
I piparelli (o piparelle) sono biscotti tipici di Messina, il loro nome deriverebbe dall’uso del pepe (spezia da alcuni utilizzata per la loro preparazione) o dalle stufe a legna sbuffanti (come pipe) in cui anticamente venivano cotti a soli 50°C, anche per due giorni consecutivi.
Per prepararli è necessario l'utilizzo di mandorle siciliane e miele di zagara che sono garanzia della sicilianità del prodotto finito.
Un tempo i piparelli venivano prodotti soltanto per le feste, ma oggi, apprezzati da tutti, sono facilmente reperibili in tutte le pasticcerie e nei forni locali durante tutto l’anno.
Oggi vi presento la fantastica ricetta che la nostra grande amica Angela Venuto ha postato sul gruppo Facebook di "un marito in cucina".
Con questa ricetta, in pochi semplici passi, riusciremo a realizzare dei piparelli che non avranno nulla da invidiare a quelli prodotti dalle più famose pasticcerie messinesi!
Piparelli |
Preparazione:
30 m
Cottura 60 m
Pronto in 1:30 h
Difficoltà: Bassa
Ingredienti:
- 1 kg farina 00
- 400 gr zucchero
- 200 gr miele
- 100 gr burro
- 1 fiala essenza fiori di arancio
- 20 g bicarbonato
- 300 g di mandorle
- Tuorlo di un uovo per spennellare
Procedimento:
Impastare su di una spianatoia la farina (setacciata) con lo zucchero, il burro a pezzetti, il miele, la fialetta di fiori di arancio, il bicarbonato (aggiungendo, se l'impasto dovesse risultare troppo duro e secco, un po' d'acqua a filo fino a ottenere una pasta liscia e omogenea) e come ultimo ingrediente, le mandorle intere.
Con l'impasto ottenuto creare 4 panetti allungati larghi circa 5 cm, disporli su una teglia rivestita con carta da forno e spennellarli con l'uovo sbattuto.
Quindi cuocere i filoni di pasta in forno preriscaldato a 170° fino a doratura (30 minuti).
A cottura completata, estrarre la teglia dal forno e lasciare che i filoni dei piparelli si raffreddino un po' prima di tagliarli in fette trasversali spesse circa 8-10 mm.
Dopo l'affettatura rimettere in teglia le fette (adagiandole sulla parte tagliata) e cuocere di nuovo in forno (impostato sempre a 170°) avendo cura di girare i piparelli a metà cottura in modo che si possano asciugare e dorare ulteriormente da entrambi i lati (30 minuti circa).
Consiglio di Angela: buonissimi bagnati nel vino zibibbo o Malvasia..... ottimi ve li consiglio provateli 😘
Foto di Angela Venuto.
Commenti
Posta un commento