Manzo uso selvatico.
Oggi sono particolarmente felice perché i nostri amici della Pagina Facebook "Oggi i nonni mangiano" hanno deciso di pubblicare sul gruppo Facebook di "un marito in cucina" alcune ricette che definire "storiche" è dire poco….
Il "nonno", infatti, in un antico libro di ricette di famiglia ha scoperto tre ricette che, agli inizi del 900', erano in uso a Trieste e che venivano utilizzate per preparate un piatto paragonabile all'odierno "sauerbraten" tedesco.
Ciò fa ci fa capire quanto le dominazioni, o "l'appartenenza" ad una nazione anziché ad un'altra, possano influire sulla cultura di un popolo, o di una sola città, tanto da modificarne anche le tradizioni culinarie.
In particolare la cucina triestina rispecchia la realtà umana e storica di Trieste che ha accolto per secoli nel suo seno le genti e le tradizioni culinarie più diverse; da tale diversità è nata una cucina particolarmente variata e sapida che ha saputo coniugare mirabilmente la gastronomia mediterranea con quella mitteleuropea.
Naturalmente anche io, come hanno fatto "i nonni" nel loro post, pubblicherò le foto delle ricette originali tratte dall'antico libro di ricette triestino .
Grazie "Nonni" per questa meraviglia che ci avete regalato....
Grazie "Nonni" per questa meraviglia che ci avete regalato....
Manzo uso selvatico |
Selvaggina |
Concia per la selvaggina |
Passerotti |
Foto di "oggi i nonni mangiano".
Commenti
Posta un commento